Briciole

Ti trovi qui:Home/Musica d'assieme
 
 musica d'assieme
 
Complemento essenziale per l’apprendimento strumentale, la musica d’assieme permette all’allievo di affinare la propria pratica all’interno di un gruppo sviluppando così l’ascolto e la sensibilità, grazie alla conoscenza di nuovi compositori, di nuovi stili e di nuovo repertorio.
Questa attività è aperta a tutti gli allievi della scuola di musica, ovviamente a livelli adeguati all’età e alla preparazione.
Le attività di musica d’assieme sono diverse ma in particolare ricordiamo Il Gruppo strumentale "Santa Margherita" formazione storica della nostra associazione.
 
Gli obiettivi di questi gruppi di lavoro vanno dall’approccio alla musica d’insieme, alla scoperta della sensibilità e musicalità di ognuno, al miglioramento della concentrazione. Inizialmente il lavoro è basato sull’ascolto interattivo, ritmico e musicale, successivamente si affrontano l’espressione, il fraseggio, i respiri, il suono...
L’interpretazione di opere appartenenti a stili diversi (rinascimentale, barocco, classico, romantico, contemporaneo, jazz, lirico, popolare, leggero...) per formazioni con organici diversi favorirà la conoscenza e il miglioramento del gusto musicale.
Letto 3108 volte