%AM, %27 %041 %2014 %00:%Ago

La musica delle immagini

Scritto da

Dai grandi films ai cartoni animati

Una proposta musicale rivolta sia ai grandi che ai piccini. In programma alcune colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema; ricordiamo in particolare autori come Ennio Morricone, Vangelis, Johnn Williams, Howard Shore e registi quali Sergio Leone, Ridley Scott, Steven Spielberg... Non mancheranno, inoltre, i motivi più cari ai bambini tratti da alcuni film di animazione della Walt Disney. Unitamente alle musiche eseguite saranno proiettate delle immagini, tratte dalle varie pellicole, ad integrazione dell’ascolto.

La musica ha il potere di farci pensare, ma la cosa bella è che ognuno di noi può essere portato ad immaginare, durante l’ascolto della stessa musica, a situazioni e contesti completamente diversi. Nel proporre musiche da film il pensiero viene inevitabilmente portato a rivivere alcune scene che ci hanno colpito, ma la suggestione della musica, le emozioni che può suscitare rimangono inalterate. La bellezza della musica è comunque quella di portarci oltre le figure, lasciando comunque spazio al pensiero e alla fantasia.

%AM, %27 %041 %2014 %00:%Ago

Il carnevale degli animali

Scritto da

Alla scoperta dei suoni e delle sonorità orchestrali

Il concerto è diviso in due parti.
Nella prima il Gruppo Strumentale “Santa Marghertita” propone una trascrizione di una pagina tra le più popolari di Camille Saint-Saëns, composta nel 1886. Si tratta del  “Carnevale degli animali”, divertente rassegna di caricature musicali ispirate al mondo degli animali e non solo... In questa divertente fantasia zoologica gli animali hanno la voce degli strumenti musicali finendo col manifestare i caratteri e le sfumature dei sentimenti umani.