Bertolini Francesco

Ha suonato in diverse formazioni e in molti progetti originali, facendo concerti e tournee in Italia e in Europa, partecipando a numerosi festival jazz, festival teatrali e della canzone d’autore. Numerose le collaborazioni con artisti importanti della musica moderna e jazz fra i quali: Ellade Bandini, Antonio Marangolo, Andrea Allione, Piero Sidoti, Sergio Cocchi, Giovanni Maier, Roberto Cecchetto, Glauco Venier, Francesco Bearzatti, Daniele D’agaro, Roberto Dani, Salvatore Maiore, Luiz Barcellos, Fabio Alman e molti altri. Ha lavorato, radio, in studio di registrazione, scritto, arrangiato e suonato musica per il teatro, musica jazz, funk, fusion, blues, latin, pop, rock, afro, r&b, soul, sempre alla ricerca di nuove strade da percorrere e differenti modalità per evolvere la propria personalità musicale. È stato inoltre ideatore e direttore artistico di vari manifestazioni e progetti culturali tra I quali il collettivo de “La scimmia Nuda”. Ha all’attivo numerose incisioni tra le quali il cd “Los dias del viaje” (widesound 2011) ed in fase di registrazione il suo ultimo progetto con il trio “Kythara”.

Diploma in chitarra moderna al Musician’s Institute (GIT), L.A,California.

Proseguo gli studi di chitarra Jazz, arrangiamento, psicologia e didattica della musica allo Sweelink  Conservatorium (Amsterdam, Olanda).

Mi dedico all’insegnamento della musica moderna e alla realizzazione di attività finalizzate alla promozione dell’arte musicale in generale dal 1996.

Ho ideato e condotto numerosi percorsi formativi, seminari e lezioni-concerto, insegnato chitarra moderna, improvvisazione, teoria musicale, ear-training, laboratori ritmico-corporei e musica d’insieme presso diverse scuole di musica della regione, istituti scolastici, centri di aggregazione giovanile e biblioteche sia in Italia che all’estero.

Dal 2009 al 2012 sono stato direttore didattico presso la "The Groove Factory Music Academy" (Martignacco, UD), dove oltre a essere stato responsabile dei corsi della scuola di musica, ho insegnato musica d’insieme, teoria, armonia, ear training e composizione, improvvisazione e chitarra Jazz.

Ho ideato, organizzato e realizzato seminari, stages, lezioni concerto, concorsi e borse di studio.

Dal 2001 al 2008 ho insegnato chitarra moderna, improvvisazione, teoria musicale, laboratorio ritmico corporeo e musica d’insieme presso la Fondazione L.Bon di Colugna (Ud), organizzando corsi, seminari e incontri di promozione all’ascolto della musica.

Ho fatto da interprete in lingua inglese a molti seminari di artisti e produttori di musica tra i quali:

Manfred Eicher, Fred Hersch, Jimmy Haslip, Steve Vai, Stef Burns, JoJo Meyer, Tuck Andress.

Nel 2008 ho insegnato musica d’insieme presso il Liceo Scientifico Marinelli di Udine.

Nel 2007 ho realizzato e diretto il primo Campus Estivo della Fondazione Bon, dedicato interamente alla musica d’insieme, all’approfondimento strumentale e alla formazione di gruppi musicali giovanili.

Dal 2005 al 2007 ho gestito attività di musica d’insieme e progetti formativi per adolescenti nei centri di aggregazione del Comune di Tavagnacco.

Dal 2004 al 2005 ho incontrato più di 600 ragazzi collaborando con Damatrà e Cec, ideando e portando avanti le attività di educazione all’arte musicale nel progetto METAMORFOSI nelle scuole medie inferiori del comprensorio di Udine.

Nel 2002 e 2003 ho tenuto corsi annuali di musica d’insieme all’Istituto Professionale G.Ceconi a Udine.

Dal 2000 al 2002 ho insegnato musica e chitarra presso l’Associazione Spazio Musica del Comune di Tarvisio e presso l’Associazione Arteinventando di Cividale.

 

 

Letto 27 volte
Altro in questa categoria: « Petri Eleonora Concina Marinella »