Briciole

Denis Biason

Nato a Beinasco (TO), il 18/02/1959, consegue brillantemente il diploma in chitarra classica, studiando privatamente con il M.° A.Amato a Venezia.
Negli stessi anni si laurea in Architettura all' Università di Venezia. Nella sua eterogenea formazione musicale si é dedicato con grande talento e successo, allo studio della chitarra nelle diverse attitudini che questo strumento consente.
Come chitarrista jazz ha partecipato ad importanti e prestigiosi seminari ad "Umbria Jazz" e "Ravenna Jazz".
Nell'ambito della musica flamenca ha collaborato con il celebre chitarrista madrileno Juan Carmona, con il quale ha effettuato una tournée in Messico.
La sua attività concertistica, in veste di solista "classico", lo ha portato a collaborare con diverse formazioni "da camera", esibendosi, tra le altre, con la "Italian Serenissima Melody Orchestra" nella capitale dell'isola di Formosa, Taiwan.
Ha suonato per l'ambasciata italiana in Praga ed ha partecipato a numerose tournée in Yugoslavia.
Collabora con prestigiosi musicisti quali : Mauro Negri, Paolino Dalla Porta, Massimo Manzi, Robert Bonisolo, David Boato, maturando una importante esperienza jazzistica.
Come chitarrista flamenco ha effettuato produzioni discografiche per la "EMI" giapponese e la "Foood for Thought" di Londra.
Alla sua carriera concertistica affianca una fortunata attività quale compositore di musiche per pièce teatrali. I suoi brani sono stati commissionati appositamente per spettacoli andati in scena al "Teatro Goldoni" di Venezia e al "Verdi" di Padova.
Ha composto le musiche per un documentario sullo Yemen, ed il suo brano "Partiamo", eseguito dal Cinema Serenade Ensemble, é contenuto nel CD multimediale "Aquaria" commissionato dalla APT del Garda Trentino.
Ha personalmente interpretato sue composizioni all'interno di trasmissioni radiofoniche della la Rai di Trieste e Koper Capodistria.

Letto 3713 volte
Altro in questa categoria: « Luciano Marangone Erica Paravan »