Andrea Toffolini

Toffolini Andrea inizia lo studio del pianoforte all'età di sette anni e quindi dell'organo grazie agli insegnamenti del nonno materno; all'età di undici anni inizia lo studio del violino e negli anni 1990, 1991 e 1992 entra a far parte dell'orchestra dei giovani violinisti dell'Alpe Adria, partecipando a concerti in molte città italiane, slovene, croate e austriache. Diplomato presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia in Composizione e successivamente in Musica Elettronica, nel 2006 ottiene, con il massimo dei voti e la lode, la Laurea di II livello in Composizione e Nuove Tecnologie nello stesso Conservatorio. Molte sue opere sono state eseguite in Italia e all'estero e pubblicate presso varie case editrici.
Affianca all'attività di compositore quella di direttore di coro e d'orchestra: ultimamente ha diretto i concerti inseriti nel progetto "Opera in concerto" prodotto dalla F&B Promotion di Bologna.
Svolge una regolare attività di insegnamento e collabora con l'Università di Padova nell'ambito di un progetto multimediale. Ultimamente ha collaborato con la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia per la realizzazione di alcune guide all'ascolto relative alla stagione sinfonica.
Letto 3063 volte
Altro in questa categoria: « Paola Saro Mietta Prez »