Briciole

Orfeo Venuti

Friulano, nato nel 1960 si è diplomato in pianoforte sotto la guida del prof. Ugo Cividino, conseguendo contemporaneamente anche la maturità scientifica. Docente di Educazione Musicale nella Scuola Media dal 1981, insegna presso la scuola secondaria di 1° grado di Fagagna dal 1986.
Ha seguito Corsi di Direzione con i maestri Gilberto Pressacco, Nicola Conci, Varkas Parkai, Fulvio Rampi, Marco Berrini, Scattolin, ecc. Ha seguito il Master Class di Direzione Corale "Roberto Goitre" con il maestro Giovanni Acciai.

Dal 1978 ha diretto diversi gruppi corali eseguendo numerosi concerti in Italia e all'estero. Ha aderito alla Federazione Nazionale dei Pueri Cantores, seguendone l'attività per 15 anni. Ha organizzato Congressi di Pueri Cantores Regionali, Nazionali e collaborato alla programmazione di quelli Internazionali. Ha diretto l'esecuzione di diversi congressi regionali e nazionali, in particolare si ricorda la celebrazione fatta ad Assisi trasmessa in diretta da Rai1. Per 10 anni ha ricoperto la carica di tesoriere all'interno del Consiglio Direttivo nazionale.

È Socio fondatore del Centro Culturale Amici della Musica di Fagagna, e in qualità di Direttore Artistico, ha organizzato numerose manifestazioni musicali. Ha promosso e curato il "Concorso Regionale di Flauto Dolce" riservato a studenti delle scuole medie. Ha organizzato Corsi di Pedagogia Musicale e Seminari di Perfezionamento. Ha diretto l'Orchestra Giovanile Diocesana di Udine suonando in diverse città italiane e straniere (Isola d'Istria, st. Veit, Strasburgo). Ha curato la pubblicazione del libro FlautoDolceFlauto. Ha fondato il Gruppo Strumentale "Santa Margherita" effettuando numerosi concerti in regione e in Italia. Ha collaborato con numerosi gruppi musicali sia corali che strumentali, organizzando scambi culturali. Da sempre attivo nel mondo giovanile, cura l'organizzazione di corsi musicali per la promozione della cultura musicale.
È Socio fondatore dell'Associazione "MUSICAINRETE" e ne ricopre il ruolo di Segretario.

Letto 3550 volte
Altro in questa categoria: « Luisa Spangaro