Progetti scuole titolo

progetti scuole progetti per le scuole

Una famiglia fatta tutta di strumenti

L’idea di questa attività che sta tra l’intervento di animazione della lettura, il concerto e una lezione di musica, è nata dopo aver letto i racconti tratti da Le mille e una note di Roberto Piumini (ed. Bompiani). Si tratta di brevi racconti che narrano la nascita di alcuni strumenti musicali senza badare al rigore scientifico ma piuttosto alla risposta emotiva al loro suono.

Una fiaba in musica

Percorso alla ricerca degli eventi custoditi in un racconto.

Suoniamo il flauto dolce

Laboratorio strumentale per conoscere le caratteristiche tecniche dello strumento, interpretare il segno musicale, eseguire correttamente semplici melodie, partecipare ad una escuzione di gruppo.

Attività di educazione al suono e alla musica

Attraverso giochi, sperimentazioni, realizzazioni, ricerca, esecuzioni ed invenzioni si cercherà di sviluppare le capacità di percezione e di comprensione della realtà acustica, nonché di uso e produzione dei linguaggi sonori.

Iter Musices Pro Juventa: attività di animazione musicale dai 3 agli 11 anni

Il Centro Culturale “Amici della Musica” ha predisposto una serie di attività rivolte al mondo della scuola e più propriamente agli alunni e agli insegnanti, tenendo conto delle novità introdotte dalle nuove leggi per le riforme scolastiche. Con queste attività, l'associazione cerca di mettere a servizio della scuola pubblica la propria esperienza maturata negli anni, a continuazione delle collaborazioni già nate con diverse scuole della nostra Regione. Per gli alunni delle scuole elementari sono state proposte delle attività musicali di breve, media e lunga durata, organizzate sia in orario curriculare a fianco del docente titolare, sia in orario extra curriculare come attività integrative. Alcune di queste attività sono rivolte a gruppi classe, altre interessano un intero istituto scolastico. Alcuni di questi progetti sono stati realizzati nel corso di questi anni nelle scuole di Martignacco, Moruzzo, Sedegliano, Coseano, Flaibano, Pocenia, Torsa, Remanzacco e Udine.