Orchestra diffusa

Percorso musicale per le famiglie

Comune di Moruzzo

Pratiche condivise per costruire un'Orchestra Diffusa

Il progetto vuole essere un’occasione per far sperimentare alle  comunità come la musica, la sua diffusione e la sua comprensione favoriscano e migliorino le relazioni tra pari e quelle intra-generazionali, attraverso un percorso atto a coinvolgere gli adulti di riferimento e le famiglie dei ragazzi e delle ragazze che vi parteciperanno.
È nostra intenzione creare un percorso, ideato per i minori, ma capace di coinvolgere anche gli adulti, in una serie di laboratori e incontri a carattere musicale, finalizzati alla creazione di un’orchestra e alla realizzazione di un concerto finale.
Il Progetto è inserito nel bando ministeriale Progetto Educare in Comune promosso dal Comune di Moruzzo.

La musica entra nelle case con la sua Orchestra Diffusa

L’obiettivo è la creazione di un’orchestra di musica moderna composta da giovani, dai 10 ai 18 anni circa, che si allarga alle comunità familiari di riferimento coinvolgendole nel processo creativo, compositivo ed esecutivo di parte del repertorio (l’orchestra infatti ha bisogno di genitori che suonano, scrivono testi, suonano tra di loro e con i propri figli, si occupano di cose pratiche ma fondamentali come la rete logistica, e molto altro).
L’orchestra si creerà attraverso i laboratori di musica d’insieme. Il processo creativo ed esecutivo sarà condotto dal docente Francesco Bertolini, esperto in didattica della musica e da alcuni collaboratori che seguiranno solo alcune fasi del Progetto.
Abiterà le case dei ragazzi coinvolti perché la musica sarà esperienza condivisa tra genitori e figli. Il progetto si concluderà con un concerto-evento che vedrà la partecipazione di tutti, grandi e piccoli. Le ore inserite in questo progetto sono indicative e possono subire variazioni, a seconda del numero di allievi e adulti coinvolti.

Attività proposte

1 - Laboratorio creativo di musica d'insieme per ragazzi

L’azione progettuale ha al centro la musica come strumento privilegiato di comunicazione intergenerazionale e di aggregazione giovanile. Da sempre la musica aggrega perché si fa insieme, ciascuno mette in gioco la propria personalità in relazione con gli altri.
Il Laboratorio di musica d’insieme va  inteso come occasione per stimolare il piacere di esprimersi attraverso il linguaggio musicale; è un percorso incentrato sull’arte di fare musica con attenzione particolare alle dinamiche di socialità dei ragazzi e alle loro potenzialità di espressione, comunicazione e creatività musicale.
Aperto a tutti gli strumenti, classici e moderni, il laboratorio prevede:
  • lezioni collettive che coinvolgono fino a 15 persone per gruppo per un massimo di 2 gruppi. Si crea quindi una vera e propria orchestra che si incontra per creare e provare un repertorio di musica moderna;
  • formazione di gruppi di lavoro creativo e prove insieme con i genitori;
  • momenti individuali e collettivi. 
  • esercizi di ascolto, composizione, groove, ritmica, armonia;
  • dispense di materiale didattico in forma cartacea e multimediale.

2 - Laboratori e incontri con le famiglie

L’Orchestra Diffusa vuole anche stimolare l’ avvicinamento alla musica e alla sua propedeutica da parte di coloro che non hanno alcuna esperienza.
Le passioni dei figli spesso rappresentano un’importante occasione per i genitori di riprendere percorsi educativi interrotti o mai iniziati. Questo Progetto è pensato, quindi, anche per coloro che non hanno mai suonato, ma sono volenterosi di sperimentarsi e cimentarsi nell’impresa; si apre ai genitori o ai familiari e, perché no, ai vicini di casa.
Gli incontri e i laboratori prevedono:
  • incontri e laboratori a cadenza mensile
  • formazione di gruppi di lavoro creativo
  • ascolto guidato, attraverso materiale audio e video: narrare la musica, e le storie umane dietro ad esse e conoscerne la storia apre i propri orizzonti di ascolto, favorisce lo spirito critico e soprattutto è un ottimo momento di confronto sulle proprie idee e i propri gusti musicali.
  • introduzione alla composizione della musica.
  • espressione ritmico-corporea, canto e respirazione, attraverso esercizi di gruppo semplici e spesso ludici.
  • organizzazione di gruppi di mutuo aiuto che condividono i trasporti e organizzano la logistica.

Si costruisce col tempo un’orchestra, l’orchestra diffusa che entra nelle case e si diffonde tra i suoi abitanti!
Un’orchestra che si incontra, prova e si esibisce in un concerto finale dove l’intera comunità è invitata a partecipare.

Presentazione ufficiale del Progetto

Vieni presso la nostra sede a Villalta di Fagagna il giorno lunedì 9 settembre alle ore 20:30 per l'incontro ufficiale di presentazione.